Orchestra

Tacuma Orchestra Elettronica

testata.gif

Tacuma è un’orchestra composta da musicisti elettronici.

Sul palco è schierata un’ orchestra di musicisti che suonano sintetizzatori, drum machine, campionatori e laptop, sotto la direzione di Roger Rama ed Eniac che dirigono e controllano il suono dei singoli musicisti attraverso un mixer.

L’Orchestra è un evento unico nel suo genere, perché somma l’esperienza di musicisti e dj alle potenzialità dell’improvvisazione.  Come forma, richiama una jam session in tempo reale di musica programmata e di sintesi, attraverso la presenza sul palco di due direttori che conducono gli otto musicisti un po’ come se fossero  degli arbitri del suono. L’estro e la creatività dei musicisti coinvolti va in scena sotto una luce differente, quella della condivisione e dell’improvvisazione: i musicisti  suonano i propri macchinari e strumenti sotto la direzione di Roger Rama (dj e producer) ed Eniac (Fabio Battistetti, sound artist).

Tacuma è una riscoperta del suonare insieme, è fascinazione per la modulazione del suono, è mettere assieme musiche che rappresentano l’immaginario legato alla socialità del ballo quanto alle fughe siderali in solitaria.

I musicisti provengono da esperienze differenti legate al mondo del clubbing quanto a quello della sperimentazione incontrandosi su un palco come dei veri improvvisatori aldilà del proprio background e profilo. I musicisti dell’orchestra sono: Pangus, FLToni GugaNig Nig NigPangrusPassEngerUrbanspacemanXluve.

Paul Beauchamp (fonico di studio)

Dirigono: Roger Rama & Eniac

L’orchestra prende forma nel 2010 da un’idea di Fabio Picolato e Fabio Battistetti all’interno di un’evento (tenutosi al Cafe Liber, di Torino) denominato Tacuma, nel quale iniziò a prendere forma il combo di musicisti che ora ne fanno parte. Nel 2011 al Cafe Liber prima e poi al Traffic Festival l’orchestra prende la sua forma definitiva con due esibizioni parecchio sentite dai musicisti stessi e dal pubblico.

Contatti: orchestra.tacuma [at] gmail.com

Booking: Interbang – booking [at] interbang.it  

Facebook

Soundcloud

Youtube

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...