About

Tacuma è un’espressione gergale – dialettale (piemontese) che significa: attacchiamo, noi la decliniamo come “attacchiamo a suonare”.

“Se vieni a Tacuma, ti puoi rilassare stando bello comodo ad un tavolo come se fossi in un Jazz Club, per seguire una Jam Session. Puoi scoprire quello che fanno i musicisti dietro la console con i cursori e con le macchine. Puoi anche, semplicemente ballare”.

La musica elettronica odierna nasce nelle camerette davanti ad un laptop, dopo di che esce fuori e va alla conquista del mondo, che sia un club o una galleria d’arte, in questo Torino è una longeva fucina.

Tacuma fa incontrare sotto lo stesso tetto, gli alfieri e le nuove leve della musica elettronica torinese per condividere esperienze diverse in unica dimensione.

È un occasione per assistere al making of dei brani che fanno da colonna sonora alle vostre nottate, al vostro divertimento ed ai vostri sogni.

Estro e creatività vanno in scena sotto una luce differente, quella della condivisione e dell’improvvisazione nella forma di un’ Orchestra Elettronica: un combo di producer e dj suonano i propri macchinari e strumenti sotto la direzione di Roger Rama (dj e producer) ed Eniac (Fabio Battistetti, sound artist).

L’orchestra come forma, richiama una jam session in tempo reale di musica programmata e di sintesi, attraverso la presenza sul palco di due direttori che conducono gli otto musicisti un po’ come se fossero  degli arbitri del suono.

L’orchestra concentra in un’unica essenza il passato, il presente ed il futuro della musica, adottando la forma improvvisativa del Jazz e creando sonorità che spaziano in lungo ed in largo nella musica elettronica.

I musicisti dell’orchestra sono: Pangrus, FL, Toni Guga, Nig Nig Nig (Stefano & Christian), PassEnger, Urbanspaceman ed Xluve.

I musicisti provengono da esperienze differenti legate al mondo del clubbing quanto a quello della sperimentazione incontrandosi su un palco come dei veri improvvisatori aldilà del proprio background e profilo.

L’orchestra prende forma nel 2010 da un’idea di Fabio Picolato e Fabio Battistetti all’interno di un’evento (tenutosi al Cafe Liber, di Torino) denominato Tacuma, nel quale iniziò a prendere forma il combo di musicisti che ora ne fanno parte. Nel 2011 al Cafe Liber prima e poi al Traffic Festival l’orchestra prende la sua forma definitiva con due esibizioni parecchio sentite dai musicisti stessi e dal pubblico.

Contatti: orchestra.tacuma [at] gmail.com

Booking: Interbang – booking [at] interbang.it  

Facebook

Soundcloud

Youtube


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...